Vintaj Dapping Block, Blocco Dapping, Doming Block, Bottoniera in legno, Blocco con punzoni, Imbutitura
Vintaj Dapping Block, Blocco Dapping, Doming Block, Bottoniera in legno, Blocco con punzoni, Imbutitura Vintaj Dapping Block, Blocco Dapping, Doming Block, Bottoniera in legno, Blocco con punzoni, Imbutitura Vintaj Dapping Block, Blocco Dapping, Doming Block, Bottoniera in legno, Blocco con punzoni, Imbutitura

Vintaj Dapping Block, Blocco Dapping, Doming Block, Bottoniera in legno, Blocco con punzoni, Imbutitura

Marca:VINTAJ
Codice Prodotto:DAPPING-BLOCK
Disponibilità:In Magazzino
Prezzo: 7,00€ (a Pz)
Qtà:     - O -   Metti in lista dei desideri Confronta

Il set Vintaj Dapping Block contiene: 

  • Un blocco di legno a forma di cubo di 5 cm di lato
  • Due punzoni in legno di 9,5 cm di lunghezza
  • Ogni faccia del blocco ha una diversa concavità
  • Serve per creare gioielli concavi, a cupola, a partire da dischetti di metallo

Il set Dapping Block di Vintaj è costituito da un blocco di legno a forma di cubo e due punzoni, utili per la tecnica di lavorazione dei metalli chiamata imbutitura (dapping in inglese). Questa tecnica consiste nel prendere un disco di metallo piatto, in genere una lastra di rame, ottone, bronzo o alluminio, e renderlo concavo, a forma di cupola, usando appunto la bottoniera e gli appositi punzoni. Il Dapping Block ha una serie di impressioni concave, a forma di mezza sfera, chiamate “matrici per imbutire”, complementari ai punzoni forniti.

La bottoniera e i punzoni sono di legno, così che non graffieranno o rovineranno la superficie del matallo che lavorerai. Il cubo in ogni sua faccia ha una varietà di depressioni a mezza sfera di diametri diversi, utili per dare concavità, più o meno ampie, alle tue lavorazioni.

Colloca il tuo dischetto di metallo sulla matrice concava della bottoniera: scegli la matrice in base all’ampiezza e alla profondità della “cupola” che vuoi ottenere. Ricorda che il dischetto di metallo deve essere di diametro leggermente inferiore alla concavità della bottoniera e mai più largo. Tieni anche presente che la cupoletta finita che otterrai dopo l’imbutitura avrà un diametro inferiore rispetto al disco piatto prima della lavorazione.

Posiziona quindi la parte inferiore del punzone (quella convessa) al centro della superficie del tuo pezzo di metallo e, con un martello, comincia a battere sulla parte superiore del punzone (quella piatta), poi sposta il punzone un po’ alla volta verso l’esterno in modo da ottenere una forma arrotondata e liscia.

La martellatura deve essere leggera, perché lo scopo è piegare delicatamente il metallo in una curva liscia e uniforme. Se colpisci molto forte il metallo non si piegherà in modo uniforme.

Se vuoi ottenere cupolette molto profonde, ti consigliamo di ripetere l’operazione più volte, partendo da matrici più ampie per poi passare a matrici di diametro inferiore.

Il blocco è un cubo di legno di 5 cm per lato. Le matrici per imbutire hanno diametri compresi tra 4,1 e 3,5 mm, con diverse profondità.

I punzoni sono lunghi circa 9,5 mm. Uno ha la superficie di impatto più stretta (circa 1,3 mm) e uno più larga (circa 1,8 mm): entrambi hanno l’estremità convessa, mentre la superficie di impatto del martello è piatta.

Made in India

Scrivi una recensione



Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Negativo           Positivo